“Speleo 2018. Studi e immagini di una storia infinita” è una mostra fotografica realizzata dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia in programma da lunedì 9 aprile a domenica 29 aprile presso il Magazzino delle Idee a Trieste.
Un'occasione unica per immergersi nel mondo delle speleologia e conoscere la storia e l'evoluzione di questa disciplina che da 130 anni esplora il mondo sotterraneo, svelandone i misteri e l'incredibile bellezza. La mostra, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, fa conoscere le diverse attività svolte dai 23 gruppi aderenti alla Federazione Speleologica Regionale. Le loro discese in quel dedalo di gallerie che caratterizza il territorio del Friuli Venezia Giulia ha permesso, negli anni, di scoprire e censire quasi 8.000 grotte, da quelle più accessibili e turistiche (come la Grotta Gigante o quella delle Torri di Slivia) a quelle più inaccessibili e ostiche, ma di estremo fascino. Il materiale e gli oggetti esposti forniscono inoltre un interessante excursus sui diversi ambiti di studio della speleologia, da quella legata animali che vivono nelle grotte, come il famoso proteo, a quella subacquea, passando per gli studi inerenti i riempimenti delle grotte, veri e proprio archivi del passato, e l'evoluzione dell'illuminazione in ambiente ipogeo.
Nell'ambito della mostra, giovedì 12 (alle ore 16.30 e alle ore 19.00) e venerdì 13 aprile (alle ore 16.30) vengono proiettati filmati tridimensionali che raccontano, in modo estremamente coinvolgente, l'incredibile e in parte sconosciuto mondo sotterraneo: un viaggio alla scoperta delle bellezze ipogee che grazie al 3D acquistano un fascino assolutamente unico.
Sempre nell'ambito dell'iniziativa, sabato 14 aprile e domenica 15 aprile si svolge il Convegno regionale della Federazione Speleologica Regionale.
email: speleo2018@fsrfvg.it