La presentazione della riattivazione del servizio marittimo passeggeri, che anche per l'estate 2018 collegherà Trieste con la costa istriana, è l'oggetto dell'evento in programma mercoledì 27 giugno a Trieste.
A partire da giovedì 28 giugno e fino a domenica 9 settembre, l'aliscafo Fiammetta M. della Compagnia di navigazione Liberty Lines effettuerà ogni giorno, tranne i martedì, viaggi di andata e ritorno con partenza dalla Nuova Stazione Marittima nell'area del Molo IV e toccate in diverse località dell'Istria Occidentale slovena e croata.
Il servizio beneficia del contributo regionale e dei fondi (FESR e nazionali) messi a disposizione dal progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera MOSES, acronimo di “Maritime and multimOdal transport Services based on Ea Sea-way project", approvato nell’ambito del primo bando del nuovo Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia 2014-2020.
L'evento, in particolare, illustra la principale novità rispetto agli anni scorsi, rappresentata dal ripristino del collegamento con Lussinpiccolo, reso possibile dalla collaborazione in atto tra la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Istria e la Contea Litoraneo-montana, nell'ambito del citato progetto MOSES.
All'evento interviene l'Assessore regionale alle infrastrutture e territorio, dott. Graziano Pizzimenti.
Direzione centrale infrastrutture e territorio
Massimiliano Angelotti
tel. 040 377 4720
e-mail: massimiliano.angelotti@regione.fvg.it