Il 20 aprile 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, che costituisce il nuovo testo unico in materia di foreste e filiere forestali.
Prima della sua approvazione e promulgazione la norma è stata oggetto di grandi discussioni non solo all’interno del settore forestale, ma anche nelle associazioni e nei portatori di interesse del settore ambientale, naturalistico e paesaggistico, visto che il bosco riveste molteplici funzioni (produzione, protezione idrogeologica, ambientale, turistico-ricreativa, sociale ed altre ancora) che quindi attirano l’attenzione di molti interessati sulle modalità di salvaguardia e gestione sostenibile di questa importante risorsa naturale rinnovabile.
Il Convegno, organizzato dalla Regione assieme all’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Friuli Venezia Giulia, fa il punto della situazione e soprattutto chiarezza sulla nuova normativa, sugli strumenti applicativi che dovranno ora essere predisposti ed anche sulle ricadute che la nuova norma potrà avere sulle normative regionali di settore.
L'accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.