La Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con Euro’92, organizza la XII edizione dell’evento culturale “La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone. Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa” (Pordenone 22 - 28 ottobre 2018).
L’iniziativa culturale prevede numerosi incontri, la visita in Regione di una delegazione di Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, la visita di editori provenienti da vari Paesi, eventi musicali in apertura e chiusura dell’evento.
Un'anteprima della manifestazione si ha i giorni 24, 27 settembre, 2 e 4 ottobre:
- Lunedì 24 settembre, ore 17.00 a Pordenone, “Villa Marchi” via S. Valentino, 15
"LA BARCA DI PAOLO"
- Giovedì 27 settembre, ore 17.30 a Pordenone, Camera di Commercio Sala Convegni, "ARTE E FEDE NELLE CAPPELLE"DELLA BIENNALE DI VENEZIA.
- Martedì 2 ottobre, alle ore 21 a Sacile, Palazzo Ragazzoni , il regista Gianfranco Pannone, tra i più affermati filmmaker italiani, rivela i segreti e le passioni dei soldati de “L’esercito più piccolo del mondo”. Sarà proiettato il docu-film dedicato alla Guardia Svizzera Pontificia, il corpo alabardato che da cinquecento anni veglia sui Papi, raccontato tra tradizione ed attualità.
- Giovedì 4 ottobre, alle ore 21, nella Sala Grande di Cinemazero, la proiezione in anteprima assoluta del documentario di Wim Wenders “PAPA FRANCESCO. UN UOMO DI PAROLA”. Il pluripremiato cineasta tedesco investe il pontefice con una “sinfonia di domande” a cui Bergoglio risponde, in un face-to-face col pubblico. La pellicola – fortemente voluta da Vatican News per festeggiare i primi 5 anni di pontificato – sarà distribuita in sole 70 sale in tutta Italia proprio nel primo week-end ottobrino. Ad introdurre la proiezione e tracciare un profilo del regista, il fotografo Giovanni Chiaromonte e Marco Fortunato. L’evento è co-organizzato da Cinemazero.
l programma dettagliato degli incontri si trova nel programma allegato.