Le Linee Guida operative sul procedimento di autorizzazione unica ambientale 2018 (LLGG AUA) sostituiscono le LLGG 2017 che hanno accompagnato la transizione delle competenze ambientali dalle ex Province alla Regione. Il Convegno racconta i 2 principi chiave che reggono le LLGG AUA 2018: Leggibilità – Linee Guida come manuale “agile” e uso di check list e Semplificazione– Innovare per ridurre gli oneri. Le LLGG AUA 2018 sono state concertate tra i SUAP comunali e la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Ambiente ed Energia e Centro di competenza regionale per la semplificazione: quest’ultimo nato nel 2018 in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e FORMEZ PA.
Il Convegno è inserito in una serie di iniziative dal titolo “Fare rete per creare valore: progettiamo insieme”, volte a rafforzare la capacità amministrativa degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).
Nella prima parte del convegno si raccontano i rapporti Regione – Comune, quelli Regione – SUAP e Regione/SUAP/Utente finale, con un taglio operativo.
Nella seconda parte, indicativamente dalle ore 11,00, ci si sofferma sugli strumenti che favoriscono la semplificazione e le prospettive di sviluppo di uno Sportello Unico telematico dei Servizi (SUS). Seguirà tavola rotonda. Chiusura dei lavori alle 12,30.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPIENZA DI SALA.
Direzione Generale - Struttura stabile per la semplificazione e il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di sportello unico:
Barbara Borin (0432-555178) - Rosaria Laezza (0432-555570)