La Regione Friuli Venezia Giulia è presente al “World Manufacturing Forum”, il meeting annuale in programma a Cernobbio il 27 e 28 settembre che riunisce i leader del manifatturiero mondiale.
Esperti di politica globale, rappresentanti del mondo industriale, innovatori, accademici e ricercatori si confrontano sulle sfide e le tendenze della manifattura nella produzione globale. Tra i temi in discussione, grande attenzione è riservata alla direzione intrapresa dal settore, a livello di innovazione tecnologica e di skill richieste per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibili della strategia per l’industria globale verso il 2030.
Obiettivo del World Manufacturing Forum è promuovere il dialogo e lo scambio per affrontare le sfide globali attraverso la cooperazione e la collaborazione.
Durante la due giorni di Cernobbio, i leader internazionali approfondiranno il ruolo del manifatturiero nel percorso verso il 2030 e il ruolo della trasformazione digitale nella creazione di benessere economico e nell’avanzamento della società. Nell’ambito dell’iniziativa, il 26 settembre si svolge un side event sponsorizzato dal World Manufacturing Forum e coordinato da ICE-Agenzia e Invitalia dedicato all’attrazione degli investimenti esteri a cui partecipa anche la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia insieme ad altre sette regioni italiane.
E’ l’occasione per valorizzare le competenze del Friuli Venezia Giulia nel settore manifatturiero, illustrandone progetti ed eccellenze a partire dalle aree di specializzazione intelligente, nonché per promuovere l’offerta localizzativa del territorio al fine di attrarre potenziali nuovi investimenti sia nazionali che esteri.