Scoprire il territorio per imparare a conoscerlo e amarlo.
Un'occasione per apprezzare meglio il Carso triestino e i suoi prodotti, con la passeggiata del mattino nel borgo di Basovizza, accompagnati dagli stessi abitanti.
Al pomeriggio, il Centro didattico di Basovizza apre le sue porte con un incontro illustrativo della figura di Julius Kugy al 160° anniversario dalla nascita per proseguire con la mostra fotografica “Colori”, dove il racconto per immagini si sviluppa dai paesaggi del monte Nanos fino ad arrivare all'isola di Cherso.
Di seguito il programma:
Mattino
Ore 9.00-13.00: “Alla scoperta dei saperi e dei sapori del Carso triestino nell’area di Basovizza”.
Passeggiata patrimoniale durante la quale alcuni abitanti di Basovizza racconteranno le loro esperienze di gestione del bosco, recupero dei manufatti in pietra, ritorno della pastorizia e produzione casearia; verranno anche inaugurate due nuove tabelle informative sul Sentiero Ressel.
Ritrovo: Piazzale all’inizio del Sentiero Ressel a Basovizza, ore 9.00.
Durata: giro ad anello con ritorno al luogo di partenza alle ore 13.00 circa.
Accessibilità: sentiero pianeggiante ma sassoso.
In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.
Pomeriggio al Centro didattico naturalistivo di Basovizza
Ore 15.30-16.30: In occasione del 160° anniversario della nascita di Julius Kugy, Caterina Depretis e Francesca Mereu del Club Alpino Italiano - Società Alpina delle Giulie, Sezione di Muggia, presentano la figura del grande cantore delle Alpi Giulie con delle letture animate.
Ore 17.00-18.00: Inaugurazione della mostra fotografica “Colori”. Gli autori Lucio Ulian e Alessandra Tribuson propongono colori e vibrazioni che parlano direttamente all’anima, con immagini riprese da angoli insoliti dal Monte Nanos a Cherso. "Quello che gli occhi non riescono a cogliere, la fantasia lo completa, perché la strada che penetra nel mondo dei colori è fatta con i sensi e con i sogni".
Centro Didattico Naturalistico: tel. 040.3773676; email: cdn@regione.fvg.it