Le manifestazioni pubbliche sono state oggetto di eccezionale attenzione negli ultimi due anni per effetto di fatti gravissimi che hanno compromesso irreparabilmente la vita e la salute di molte persone.
Con l’ultima direttiva sull'applicazione di modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, il Ministero dell'Interno è intervenuto nel ginepraio di atti di indirizzo che popolano il settore degli eventi pubblici.
Le indicazioni contenute nella direttiva hanno l’obiettivo dichiarato di ridefinire i passaggi procedurali nell'ottica di un "approccio flessibile" alla gestione del rischio, parametrando le misure cautelari rispetto alle vulnerabilità in concreto rilevate per ciascun evento.
Nel corso dell’incontro un ente locale che ha organizzato una importante manifestazione pubblica a settembre 2018 condivide la sua esperienza per meglio comprendere come pianificare correttamente ogni fase, affrontare responsabilmente gli imprevisti, collaborare con le istituzioni e garantire la sicurezza dei partecipanti.
A corollario, un esperto in materia approfondisce i profili di responsabilità dell’organizzatore, pubblico o privato che sia, e l’opportunità dell’impiego dei volontari.
Viene dato ampio spazio alle domande dei partecipanti che hanno la possibilità di inviarle già all’atto dell’iscrizione.
DIRETTA DELL'EVENTO IN STREAMING AL LINK DI DESTRA.
Direzione generale
Rosaria Laezza
Tel. 0432 555570
Barbara Borin
Tel. 0432 555178