Garantire a chiunque l’accesso alle informazioni e la partecipazione ai processi decisionali in materia ambientale è fondamentale per combattere le diseguaglianze e per perseguire uno sviluppo realmente sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il presente Convegno internazionale intende fare il punto della situazione e illustrare le novità e criticità ravvisabili in diversi contesti geo-giuridici in un’ottica multidisciplinare, coinvolgendo esperti e studiosi con diverse specializzazioni.
I lavori si articolano in due giornate.
La prima sessione esplora la situazione in Italia: a partire dalla presentazione del dataset dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente si intendono scandagliare le problematiche insite nel diritto di accesso alle informazioni, per poi passare al profilo partecipativo e alle sue difficoltà attuative, badando anche alla prospettiva transfrontaliera e alla circolazione dei modelli giuridici in questo settore.
La seconda sessione di lavoro si focalizza dapprima sull’Unione europea, di cui si delineano i profili più spinosi emersi con l’implementazione dei pilastri della democrazia ambientale consacrati nella Convenzione di Aarhus, il coinvolgimento della società civile e delle Ong a margine dell’accordo commerciale UE-Giappone del 2018 e gli ostacoli relativi all’accesso ai documenti. Indi, si volge l’attenzione all’area latinoamericana, nota per le pratiche partecipative nonché per lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, al fine di presentare dei casi paradigmatici per la loro apertura normativa alle istanze della cittadinanza e vagliare le criticità emerse nella prassi.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste, ricade nell’ambito del progetto “Environmental Sustainability in Europe: a socio-legal perspective” co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet.
L’Ordine degli Avvocati di Trieste ha deliberato il riconoscimento di 8 crediti formativi in diritto amministrativo.
Iscrizioni obbligatorie al link di destra.
L’accesso in sala è consentito fino al completamento dei posti disponibili.