Il programma del seminario è frutto della condivisione di tutte le componenti istituzionali degli Stati generali delle costruzioni, dell’ANCI e della Regione ed è volto a riprendere i periodici aggiornamenti che interessano le opere pubbliche.
Dal 18 ottobre 2018, è scattato l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica nello svolgimento di procedure di aggiudicazione dei contratti della Pubblica amministrazione (artt. 22, 24 direttiva 2014/24/EU).
A gennaio 2019, invece, si aggiungerà l’obbligo di ricorrere all’albo dei commissari di gara per le procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
In quest’ottica, l’attivazione, da parte dell’Amministrazione regionale, della Rete delle stazioni appaltanti e della messa a disposizione di una piattaforma informatica comune, ha creato le condizioni per preparare il sistema regionale a un ineludibile cambiamento.
Se siamo sulla strada giusta è necessario, però, accrescere l’uso di questi strumenti e rafforzare la comunità di lavoro del sistema regionale.
L’incontro ha la finalità di verificare se stiamo veramente sostenendo il sistema di realizzazione delle opere pubbliche o se la mole degli adempimenti connessi rallenta gli investimenti e l’economia reale della Regione.
Iscrizioni obbligatorie al link di destra.
I partecipanti al seminario possono inviare quesiti relativi alle criticità operative riscontrate nella gestione delle procedure di gara, inviando una email a: seminari.territorio@regione.fvg.it entro il giorno 03/11/2018
Accesso in sala consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
seminari.territorio@regione.fvg.it