Dal 28 al 30 novembre a Trieste si svolge l’incontro di avvio del progetto GPP-Stream (Green Public Procurement and sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming).
All’incontro partecipa l’assessore all’ambiente ed energia Fabio Scoccimarro che porta i saluti della Regione Friuli Venezia Giulia, capofila del progetto, con la Direzione centrale ambiente ed energia.
Durante i tre giorni, rappresentanti di vari paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Bulgaria e Romania) si confrontano sul tema degli appalti pubblici verdi. L’obiettivo comune è la condivisione di buone pratiche e il miglioramento delle capacità di applicazione di questo strumento di buona amministrazione.
Gli appalti pubblici verdi, infatti, integrando i criteri ambientali negli appalti pubblici, costituiscono uno strumento in grado di orientare la pubblica amministrazione verso l'acquisto di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, favoriscono risparmi (ad es. minori consumi energetici) ed una migliore gestione della spesa pubblica e rappresentano un efficace indirizzo per lo sviluppo della competitività del sistema produttivo e per il sistema imprenditoriale del territorio.
Il progetto è finanziato dal programma Interreg Europe 2014-2020.
I lavori si svolgono in lingua inglese. Non è prevista la traduzione.