La protezione dei diritti degli anziani è un tema estremamente importante perché coinvolge tutti i settori della vita delle persone anziane.
All’interno del territorio nazionale, il Friuli Venezia Giulia, è – dopo la Liguria - la regione che sperimenta il più alto tasso di invecchiamento, pertanto affrontare queste tematiche si è reso necessario.
Il Friuli Venezia Giulia è una tra le regioni più dinamiche dal punto di vista della produzione e implementazione di leggi e progetti destinati all’invecchiamento attivo, alla protezione della salute e alla prevenzione.
Uno dei tasselli delle tematiche legate all’invecchiamento riguarda la protezione dei Diritti Umani delle persone anziane e la prevenzione dagli abusi e maltrattamenti. L’odioso fenomeno dell’abuso sugli anziani è ormai noto in tutte le sue forme e nel fatto che sia largamente diffuso, anche se non è possibile stimare con esattezza l’entità del crimine per mancanza di dati certi.
Il maltrattamento verso la persona anziana riguarda tutti: maltrattati, maltrattanti, personale addetto all’assistenza - formale o informale -, cittadini comuni in quanto è un fenomeno culturale, al pari dei maltrattamenti sui bambini, sulle donne, sui portatori di handicap, in una parola sulle fasce deboli.
Questo fenomeno può essere combattuto solo attraverso un’azione capillare sul territorio.
Scopo dell’incontro è compiere un ulteriore passo avanti nella sensibilizzazione degli addetti ai lavori e delle persone comuni con riferimento alla protezione dei diritti degli anziani - più o meno deboli , alla prevenzione degli abusi attraverso la costruzione di una coscienza civile e di una nuova attitudine verso le persone non più giovani.
Il convegno è anche un’ottima occasione per dare voce alla possibilità di una nuova convenzione ONU sulla protezione dei Diritti Umani degli anziani e alla sua ricaduta sulle vite di tutta la popolazione.
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE INVIANDO UNA EMAIL A:
convegno@solimai.it
L’accesso in sala è consentito fino ad esaurimento posti disponibili.
Solimai soc. coop. a r.l.
Tel. 0432 235114
Email: convegno@solimai.it
Sito web: www.solimai.it