La cerimonia di consegna del premio culturale Premio Histria Terra è uno dei massimi riconoscimenti che l’Associazione Unione degli Istriani - Libera provincia dell'Istria in esilio conferisce annualmente. Il premio è assegnato alle personalità del mondo dell'arte e della cultura che si sono distinte per la loro attività di conservazione delle tradizioni istriane e di divulgazione della memoria delle tragedie dell'esodo giuliano-dalmata e delle foibe.
Di anno in anno la manifestazione ha confermato e consolidato il suo prestigio anche grazie all'impegno da parte della Regione nel garantire un'adeguata promozione, affinché il Premio assuma un preciso ruolo nel contesto delle molteplici attività culturali e goda di un’ampia risonanza in tutto il territorio regionale.
Quest’anno il premio verrà conferito al regista argentino Maximiliano Hernando Bruno per aver contributo in maniera decisiva, con la sua opera prima, il film "Red Land" (Rosso Istria), a far conoscere la tragica storia di Norma Cossetto, giovane italiana, torturata, violentata e uccisa in Istria e di tutte le altre vittime dell’Esodo.
ISCRIZIONI
premio.histriaterra@unioneistriani.it
Tel. 040636098
L'accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
SI SEGNALA CHE LA CERIMONIA E' STATA POSTICIPATA AL 4 MARZO 2019 ALLE 16.30
email premio.histriaterra@unioneistriani.it
tel. 040 636098