La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza l’evento di lancio del Progetto strategico "Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico", acronimo SECAP, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera V-A Interreg Italia-Slovenia 2014-2020.
Il Progetto intende offrire un supporto pratico ai Comuni dell'area partner per l'adozione e l'attuazione di politiche energetiche sostenibili e di adattamento ai cambiamenti climatici.
L’evento in programma è l’occasione per illustrare la finalità del progetto: guidare una transazione dai PAES (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile) ai PAESC (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima), prevedendo, in particolare, un miglioramento della pianificazione energetica da parte degli operatori locali, l’aumento del risparmio energetico, la valorizzazione delle energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’adozione di misure di mitigazione connesse alle variazioni climatiche in essere.
Sono coinvolti 10 partners, italiani e sloveni. Oltre alla Regione partecipano l'Università degli Studi di Trieste, l'Area Science Park di Trieste, la Città metropolitana di Venezia, l'Università IUAV di Venezia e l'Unioncamere del Veneto, GOLEA (Agenzia per l'energia di Nova Gorica), LEAG (Agenzia per l'energia di Gorenjske), RRA LUR (Agenzia per lo sviluppo regionale della regione urbana di Lubiana) e il Comune di Pivka.
Ufficio Programmazione comunitaria e per lo sviluppo sostenibile
040 3774826
email secap@regione.fvg.it