In occasione del convegno "Una Regione digitale a misura di cittadino" svoltosi a Udine lo scorso ottobre, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro la fine del 2020, uno Sportello Unico digitale dei Servizi (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari ai cittadini e alle imprese.
Il fine ultimo è la completa fruizione dei servizi online della PA disegnati per soddisfare tutte le esigenze del cittadino. La voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello cresce di pari passo alla diffusione dei servizi digitali e l’Amministrazione regionale intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore di tali servizi per tutte le PPAA regionali.
Obiettivo del Webinar è la condivisione della cd. "cassetta degli attrezzi" del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e la descrizione del percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato ed inclusivo.