La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ARPAFVG, con i Comuni interessati e con i gestori della raccolta differenziata sul territorio regionale organizza, anche quest'anno, una serie di incontri aperti al pubblico per scoprire cosa si nasconde dentro i rifiuti che ogni giorno sono conferiti.
Anche gli eventi in programma a Trieste, dopo Ruda e Remanzacco, vedranno un camion con rifiuti appena raccolti che verranno analizzati dagli esperti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente con l’assistenza degli operatori ecologici locali. I rifiuti saranno separati per tipologia (analisi merceologica) alla presenza del pubblico presente che potrà valutare la qualità della raccolta differenziata e gli errori più comuni, oltre ad acquisire informazioni utili sulle modalità più corrette per differenziare i rifiuti recuperando materiale riciclabile ed energia.
Piccoli accorgimenti che possono contribuire a ridurre i rifiuti che produciamo quotidianamente sono stati elencati nel Vademecum rifiuti.
I prossimi eventi in programmazione sono:
mercoledì 8, 15 e 22 maggio a Trieste
lunedì 13 maggio a Nimis (UD)