La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con l’approvazione della L.R. n. 10/2018 “Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità”, si è dotata di una norma di riferimento sull’accessibilità e si è impegnata ad avviare un progetto di mappatura generale dell’accessibilità.
Questo progetto si pone come “aggiornamento” dei PEBA (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche) e dei PAU (Piani di accessibilità urbana), la cui predisposizione da parte delle Amministrazioni Pubbliche è obbligatoria ai sensi di norme nazionali (L. 41/1986 e L. 104/1992), che sono state ampiamente disattese.
L’obiettivo del convegno è illustrare l’importanza dell’accessibilità, quale elemento significativo per l’innalzamento della qualità urbana e sollecitare gli Enti pubblici a programmare gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, integrandoli con gli altri strumenti di pianificazione in essere. Dopo aver inquadrato l’evoluzione normativa e culturale che conferisce sempre maggiore centralità alla persona e ai suoi bisogni, si illustreranno le modalità operative e gli strumenti di carattere tecnico/informatico che possono essere utili nell’esecuzione di una mappatura dell’accessibilità del territorio, prendendo spunto da alcuni casi studio.
L'accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili