Legno, design e scienza. Dal connubio di tre diversi campi d’intervento nasce “In Luce”, l’installazione artistica creata dalla Filiera del Legno FVG e che rimarrà aperta al pubblico al FuoriSalone2019 per tutta la durata della manifestazione.
Il legno di abete proveniente dalle foreste friulane e i pannelli in legno di pioppo nazionale a filiera corta creano la struttura che si sviluppa su sette stanze: in ognuna di queste i visitatori sono sottoposti ad una stimolazione luminosa diversa e sono invitati a risolvere dei piccoli test, preparati da uno staff di ricercatori del Policlinico. Il risultato di ogni test darà indicazioni importantissime sullo studio della memoria cognitiva nel breve periodo in presenza di luce artificiale
Con i suoi 43 metri di lunghezza, l’installazione è la prima presentazione di un grande progetto, in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico, il Policlinico di Milano e l’Università di Grenoble, che studia la luce da tutti i punti di vista: del risparmio energetico e della sostenibilità, della valorizzazione urbana e della qualità di vita. Si tratta di un vero e proprio viaggio multisensoriale tra le luci e i profumi del legno, volto non solo ad essere un momento d’arte, ma anche momento di apprendimento e di scienza per migliorare l’impiego della luce e l’illuminazione negli ambienti lavorativi dell’uomo.
Consorzio Innova FVG
tel. 0433 486218