La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è proprietaria di oltre 15.000 ettari tra foreste, pascoli ed aree alpine: si tratta di un patrimonio silvo-pastorale che accoglie al suo interno molti fabbricati, come rifugi, casere e bivacchi.
La gestione regionale di queste proprietà è finalizzata anche ad una fruizione turistico-ricreativa, dedicata a chi vuole frequentare i nostri splendidi paesaggi e contesti naturali e raggiungere le località ove i fabbricati, anche quelli rustici e spartani, possono diventare una nuova meta.
Il libro Un viaggio nei nostri boschi raccoglie, per la prima volta, queste proprietà regionali, sia gli immobili che le aree naturali attrezzate. Alcune di queste mete sono già conosciute e frequentate mentre altre, dislocate in boschi, foreste e lungo sentieri meno battuti, sono ancora poco note, ma possono diventare piacevoli sorprese per l’escursionista curioso che vuole trovare nuove destinazioni.
L'incontro è l’occasione per presentare il volume che intende veicolare un messaggio di turismo sostenibile e responsabile, e dare nel contempo un segnale di speranza rivolto alla scoperta, ma anche al rispetto e alla consapevolezza della bellezza e della fragilità della nostra meravigliosa terra.
Il libro è distribuito gratuitamente e può essere richiesto agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico della Regione (Gorizia, Pordenone, Tolmezzo, Trieste, Udine).
L'accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Servizio gestione territorio montano, bonifica e irrigazione
tel. 0432 555205
ISCRIZIONI entro giovedì 2 maggio 2019 all'indirizzo email: valeria.murianni@regione.fvg.it