La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Mare Nord Est e il Comune di Trieste, organizza la manifestazione Mare Nordest giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La splendida location, costituita dall’area antistante piazza dell’Unità d’Italia e il nuovo Villaggio Mare Nordest, fa da cornice alla ricca edizione 2019, articolata in diverse attività culturali, ludiche e didattiche che coinvolgono l’intero Nord Est Adriatico.
Con l’obbiettivo di stimolare sempre più comportamenti virtuosi in tema di rispetto del mare sono in programma seminari, esperienze artistiche, presentazioni di libri, proiezioni di filmati e mostre fotografiche. Incontri di approfondimento sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento e microplastiche unitamente a laboratori e attività da parte di studenti (di particolare attenzione un articolato progetto con il coinvolgimento delle scuole di Muggia) e a cura di autorevoli partner istituzionali scientifici assicureranno alla manifestazione - che ha ottenuto il patrocinio di proEsof2020 - un alto profilo formativo.
Particolare spazio sarà dedicato anche all'aspetto sportivo: di grande attrazione e rilevanza internazionale sarà l’esibizione di Tuffi dalle Grandi Altezze, le esibizioni e le gare di nuoto di fondo, di nuoto sincronizzato e di canoa costiera. È inoltre prevista l’ormai tradizionale “Pulizia dei Fondali” con la quinta edizione dell’Operazione “Clean Water” dedicata alla raccolta della plastica e che richiamerà subacquei da tutto il Nord Italia, ed ancora dimostrazioni della Polizia di Stato e salvamento in mare con l’ausilio di unità cinofile e una serie di interventi bidirezionali in collaborazione con la “Mujalonga sul Mar”.