La Legge Regionale 29 aprile 2015, n. 11 - Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque ha come scopo la salvaguardia della popolazione e la difesa del territorio attraverso azioni di prevenzione, di intervento sul reticolo idrografico e di controllo dell’uso del suolo e delle risorse idriche.
In particolare, al fine di una gestione coordinata del reticolo idrografico, la norma ha previsto competenze e funzioni specifiche in capo a Regione, Comuni e Consorzi di bonifica, assegnate in relazione alla classificazione dei corsi d’acqua regionali (art. 4 della L.R. 11/2015).
La giornata di approfondimento della norma è rivolta soprattutto ai Comuni, a cui si vuole fornire un quadro di riferimento a supporto delle attività che intervengono in una corretta gestione del territorio, alla tutela del buon regime delle acque e della naturalità dei corsi d’acqua.
Tra i provvedimenti attuativi della legge rientra il Regolamento recante disposizioni per l’applicazione del principio dell’invarianza idraulica, approvato con Decreto n. 083/Pres. del 27/03/2018. Il regolamento sarà presentato in un incontro previsto per il prossimo 24 giugno.