La Regione Autonoma Friuli Venezia organizza l’evento di lancio del Progetto “Climate Challenges on Costal and Transitional changing areas. Weaving a cross Adriatic response”, acronimo Change We Care, a valere nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Il progetto intende analizzare i rischi nelle aree costiere e di transizione contribuendo a una migliore comprensione dell’impatto dei cambiamenti climatici sui regimi idrici, sull’intrusione salina, sul turismo, sulla biodiversità e sugli ecosistemi agricoli che interessano l’area di cooperazione.
L’obiettivo principale è trasferire efficaci metodi di analisi e misure di adattamento da cinque siti pilota ad altri sistemi con criticità simili su scala transfrontaliera e fornire opzioni di pianificazione integrate, condivise e basate sull’approccio eco-sistemico.
Il focus dell'incontro verte sul banco della Mula di Muggia, a Grado, un sito pilota che comprende un’ampia area costiera poco profonda al largo della foce del fiume Isonzo e che presenta un vasto sistema di banchi di sabbia. Ricoperto, nella sua parte interna, da un’ampia prateria di fanerogame è un'importante zona di nursery e di alimentazione per molte specie marine.
Segreteria organizzativa e iscrizioni
Servizio geologico
Tel. 0403774178