La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la CEI – Iniziativa Centro Europea e l’Unione degli Istriani, organizza il convegno internazionale incentrato sui Trattati di pace dopo la Grande Guerra che hanno disegnato una nuova Europa.
La pace tra le potenze dell’Intesa e l’Austria fu firmata a Saint-Germain il 10 settembre 1919. L’Impero austroungarico si trovò dissolto in conseguenza delle amputazioni determinate dalla formazione dei nuovi Stati e l'Austria, priva di sbocchi sul mare, vide il proprio territorio ridotto ad un ottavo dell'ex Impero. I successivi trattati di Trianon con l’Ungheria del 4 giugno 1920, di Neuilly con la Bulgaria il 27 novembre 1919 e di Sèvres con la Turchia il 10 agosto 1920 ridefinirono completamente lo scenario europeo. Il 28 aprile 1919 fu costituita la Società delle Nazioni con lo scopo di assicurare la pace nel mondo e la cooperazione internazionale.
L’incontro, organizzato su due giornate, prevede diversi importanti interventi che ripercorrono tale percorso storico per concludersi con un approfondimento sul ruolo attuale della CEI nell’Unione Europea.
Unione degli Istriani
Tel. 040 636098
e-mail info@unioneistriani.it
ISCRIZIONI entro il 12 settembre all'indirizzo e-mail: inviti@unioneistriani.eu