La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Trieste, l'Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, AREA Science Park, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS e la Scuola internazionale Superiore di Studi Avanzati SiSSA, organizza l’ottava edizione del Festival della ricerca scientifica Trieste Next, intitolata “Big Data, Deep Science. Il futuro della ricerca e dell’uomo nell’epoca dell’intelligenza aumentata”.
La manifestazione dura tre giorni, prevede oltre 50 eventi ed è incentrata sull’utilizzo dei “big data”, quale miniera inestimabile di informazioni, ma bisognosa di appropriati strumenti, modalità e approcci di interpretazione.
150 relatori, 150 volontari, più di 500 giovani studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Trieste per esplorare le relazioni tra ricerca scientifica, scienze umane e sociali, ma anche il rapporto tra innovazione, tecnologia e imprenditoria, in un’ottica di divulgazione e inclusione scientifica.
Grazie anche alla recente nomina di Trieste 2020 Capitale Europea della Scienza è indubbio che la città sia ormai luogo di dibattito aperto, di informazione e conoscenza, di incontro tra il mondo della ricerca e dell’impresa, di promozione e valorizzazione, a livello internazionale, del patrimonio scientifico della Città di Trieste.
Il calendario completo e aggiornato della manifestazione è disponibile sul sito di Trieste Next, al link di destra.