La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia assieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Lead Partner di Progetto, ed altri partner di rilevanza internazionale, organizza la conferenza finale del progetto SMARTLOGI - Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente, che dopo tre anni di intense attività è giunto al termine.
SMARTLOGI mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale riguardante le opzioni sostenibili di trasporto merci multimodale, affrontando le questioni amministrative e tecnologiche che attualmente ostacolano il modal shift, ovvero il trasferimento modale, e riducendo gli impatti in termini di inquinamento, emissione di gas serra e rumore.
E' stato definito un piano d’azione transfrontaliero, valutato attraverso studi di fattibilità e testato da azioni pilota congiunte ha portato all’elaborazione di una strategia comune per potenziare il trasporto multimodale transfrontaliero. Tale strategia verrà adottata sia a livello operativo dai partner di progetto, sia istituzionale dai due GECT dell’Area di Programma al fine di creare una base di cooperazione istituzionale transfrontaliera a lungo termine per il trasporto merci sostenibile.
Durante la conferenza finale verranno presentati i risultati principali e e le prospettive del trasporto ferroviario delle merci nell’area alpina assieme ad alcuni dei principali stakeholder del settore, in sinergia con il progetto COMODALCE “Enhancing COordination on multiMODAL freight transport in CE”, co-finanziato dal Programma Interreg Central Europe.
Per partecipare all'evento on line è necessario iscriversi al link di destra.