Il 27 e 28 ottobre la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia partecipa a Punto di Incontro, la fiera dedicata al lavoro, alla formazione e all'orientamento in programma a Pordenone.
Presso lo stand al Padiglione 6 saranno presenti gli esperti dei servizi di orientamento e dei servizi regionali per il lavoro, gli adviser della rete EURES FVG per la mobilità professionale all’estero e la redazione del portale GiovaniFVG (www.giovani.fvg.it) con materiali e informazioni utili per studenti e giovani in cerca di prima occupazione: dalle consulenze specialistiche che aiutano a orientarsi tra i vari percorsi di studio e carriera, alle opportunità di primo impiego, alle esperienze di lavoro all'estero.
Per approfondire i temi legati all’orientamento e alla ricerca del lavoro la Regione propone anche alcuni workshop che si terranno in diverse edizioni nel corso delle due giornate. Si parlerà di interessi professionali e scelte consapevoli con gli operatori del Centro di Orientamento di Pordenone; modalità efficaci per cercare lavoro e proporsi in azienda con gli operatori del Centro per l’Impiego di Pordenone; opportunità di tirocinio e lavoro in Europa con gli EURES Adviser regionali.
Nell’ambito dell’iniziativa “Talent Matching” di incontro domanda/offerta di lavoro, infine, la Regione presenta alcune ricerche di personale intermediate dai Servizi regionali per il lavoro per imprese del territorio per profili di neolaureati/neodiplomati in materie a indirizzo economico-amministrativo, elettricisti, tecnici manutentori e progettisti, geometri, sviluppatori informatici. Durante le giornate di fiera studenti e giovani interessati potranno approfondire i dettagli presso lo stand, consegnando il proprio curriculum vitae e incontrando gli operatori dei Centri per l'Impiego per colloqui attitudinali.
comunicazione.lavoro@regione.fvg.it