La Regione Friuli Venezia Giulia partecipa alle celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto 1921-2021 assieme al Ministero della Difesa e al Comune di Aquileia che hanno organizzato il ricco calendario di iniziative e definito l’Itinerario storico.
La giornata rappresenta un’importante occasione per illustrare i risultati dell'operazione di rigenerazione urbana che ha permesso di recuperare un luogo simbolo della nostra storia nazionale e locale.
Il progetto di recupero, restauro e valorizzazione nazionale di questi luoghi è già da tempo avviato ed in parte realizzato:
• è in fase di completamento il Cimitero degli Eroi che accoglie gli Eroi caduti nel grande conflitto e le spoglie degli altri Militi Ignoti e della Madre. Maria Bergamas fu scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima guerra mondiale per identificare il corpo di un soldato tra undici salme di caduti non identificabili raccolti in diverse aree del fronte. La salma scelta da Maria venne poi tumulata all'interno del Monumento al Milite Ignoto, presso il Vittoriano, a ricordo di tutti i caduti in guerra;
• è in fase di conclusione anche il progetto di recupero e valorizzazione della stazione ferroviaria da cui partì il convoglio che traslò le spoglie mortali del Milite.
PromoturismoFVG
Tel. 0431 919491
email: info.aquileia@promoturismo.fvg.it
Pro Loco Aquileia
Tel.: 0431 91087 - 327 9065531