Dopo tre anni di cooperazione il progetto ICARUS, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Croazia è giunto al termine. Il progetto ha realizzato molteplici soluzioni ICT, nuovi servizi intermodali transfrontalieri, diversi studi ed analisi.
La Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare, è stata impegnata ad attrezzare 21 marciapiedi con scivoli per biciclette in 10 stazioni ferroviarie poste in corrispondenza della Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR) e di altre stazioni presenti nella rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia correlate alla Rete delle Ciclovie Regionali (RECIR).
Inoltre, al fine di promuovere l’intermodalità tra diversi mezzi di trasporto, la Regione ha garantito un servizio navetta bici-bus tra le località di Trieste e Parenzo (Croazia) a favore dei cicloturisti che vogliano percorrere la Parenzana da Trieste e rientrare in città o connettersi con la rete cicloturistica regionale dalla Stazione di Trieste.
Tutto ciò sarà presentato insieme alle esperienze degli altri partner di progetto nel corso della Conferenza finale che si terrà martedì 07 dicembre dalle 10:00 alle 13:00.
La conferenza prevede inoltre una tavola rotonda dedicata al futuro per MaaS (Mobility as a service) e il trasporto intermodale in Italia e Croazia.
L’evento si terrà in modalità ibrida (in presenza e online) e sarà garantito l’interpretariato in italiano e croato. Per registrarsi all’evento:
>> Link alla registrazione per partecipare in presenza
>> Link alla registrazione per partecipare da remoto
La partecipazione all'evento in presenza è ammessa fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa avrà luogo nel rispetto delle norme anti-Covid attualmente in vigore in Italia. L’accesso alle sale sarà consentita solamente presentando una certificazione verde valida in Italia che attesi chiaramente l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale o la completa guarigione dal virus Sars-CoV-2, ovvero il c.d. SUPER Green Pass.
L’utilizzo della mascherina FFP2 è obbligatoria durante l’intera durata della conferenza.
Servizio programmazione finanziaria e gestionale, progetti europei
tel. 040 377 4720 - 4129 - 4622