L'Amministrazione Regionale espone presso la Hall della sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di Piazza Unità d'Italia a Trieste, l'opera Madonna con Bambino di Cima da Conegliano che rappresenta la Natività.
Il prezioso dipinto eseguito a tempera su tavola giunse a Gemona intorno al 1496 attraverso i frati minori osservanti che presero possesso della chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie e dell'annesso convento. E' verosimile che l'opera sia stata commissionata dai frati stessi, che si rivolsero ad un artista al di fuori dell'ambito locale: Cima da Conegliano, già noto a Venezia tra gli esponenti delle botteghe più famose della citta'.
Venerata e ritenuta miracolosa, l'opera è stata oggetto di interventi di restauro, il primo dei quali risale alla fine del XVI secolo fino ad arrivare al 1990, quando venne constatata la perdita dei colori originale e si decise prudentemente di mantenere le integrazioni risalenti a qualche decennio prima.
L'apertura al pubblico al Palazzo della Regione sarà consentita previa esibizione del Green Pass e nel rispetto delle disposizioni operative e dei protocolli di sicurezza Covid-19 al momento vigenti.