La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza attraverso il Servizio Geologico, una giornata ecologica con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla valorizzazione delle aree carsiche vulnerabili e raccogliere rifiuti che danneggiano l’ecosistema naturale.
L’attività rientra tra gli obiettivi del progetto GeoKarst di valorizzazione e pulizia di un geosito del geoparco del Carso in via di istituzione. Un geosito poco conosciuto, ma che rappresenta l’alta vulnerabilità dell’ambiente carsico, è l’area delle sorgenti carsiche costiere tra Duino e il Villaggio del Pescatore, alimentate dall’acquifero del sistema Timavo-Reka.
Chiunque volesse partecipare potrà unirsi agli organizzatori alla spiaggia del Villaggio del Pescatore, adiacente al piazzale della ex cava, alle ore 9.30. Ad ogni partecipante verranno consegnati guanti e sacchetti per la raccolta.
I rifiuti verranno conferiti in appositi contenitori messi a disposizione dall’azienda ISONTINA AMBIENTE srl per conto del Comune di Duino-Aurisina, già partner associato del progetto europeo e patrocinatore dell’iniziativa.
La conclusione delle attività è prevista per le ore 11.30.
Seguirà un momento conviviale dedicato ai partecipanti con un rinfresco ed un omaggio quale ringraziamento per l’aiuto profuso.
Per aderire all’iniziativa è gradita l’iscrizione al LINK di destra.
Sarà in ogni caso possibile partecipare liberamente alla raccolta in loco anche senza prenotazione.
E-mail: ripuliamoilmare@gmail.com
Posizione Google Maps: https://goo.gl/maps/8RgC54co1e3JFwVq6
Coordinate:
45°46'33.6'N 13°35'24.7'E
45.776000, 13.590194