La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ospita la cerimonia di conferimento del XI Premio Tridente d’Oro, che si svolgerà nella giornata del 16 settembre all’interno della cornice della manifestazione Mare Nordest. Il premio, creato nel 1960, viene considerato il “Nobel delle attività subacquee”, ed è conferito dalla Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, che ha sede a Roma presso la CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee), da cui è riconosciuta e di cui è membro.
In questi sessant'anni sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 200 personalità del mondo scientifico e non solo, tra i quali Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al grande pubblico ma che rappresentano assoluta espressione di eccellenza nel loro settore a livello internazionale. Il conferimento del Tridente d'Oro rappresenta quindi il massimo riconoscimento a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nei vari ambiti della subacquea: scientifiche, tecniche, tecnologiche, iperbariche, divulgative, artistiche, sportive ed esplorative.
L’edizione di quest’anno è la prima che si svolge sulle coste del Mare Adriatico, e sarà ospitata dalla 11° edizione di Mare Nordest, nel cui ambito sarà anche organizzata la 1° Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste, e saranno presentate le attività del progetto Interreg Italia-Croazia Marless, dedicato al problema della plastica in mare.
Si tratta di una importante opportunità per far vivere alla città di Trieste e al territorio del Friuli Venezia Giulia un’esperienza di prestigio, finalizzata all’esaltazione della cultura del mare e, in particolare, alla valorizzazione del Mare Adriatico.