Il servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia GeoKarst, organizza un’escursione guidata per il pubblico con visita alle casette tradizionali costruite con pietra a secco, nell’area del Carso Classico.
Il prossimo 25 settembre alle ore 9, con partenza del CDN di Basovizza (Località Basovizza civ. 224 - TS) con Vojko Ražem e introdotti da Diego Masiello si parlerà del Carso, dei muretti a secco e delle hiške, ossia le tradizionali casette di pietra. Sarà l’occasione per ammirare un modello di casetta dei pastori e un tratto di muretto tutto in pietra calcarea locale, del Carso Classico, con tecnica di costruzione a secco tipica del Carso, realizzato proprio da Vojko presso il CDN di Basovizza; da qui si partirà per l’escursione (durata circa tre ore) per osservare alcune delle 40 hiške restaurate e realizzate da Ražem stesso.
La casetta, hiška, costituiva la risposta alle esigenze di un riparo per chi come i pastori o gli agricoltori del carso necessitava di lavorare in luoghi distanti dalla propria residenza: un ricovero per riposarsi durante il lavoro o rifugiarsi in caso di maltempo, e in periodi più recenti un deposito di attrezzi o altro. Le casette del Carso quasi sempre sono strutture molto semplici in cui si notano tuttavia la struttura della pseudocupola e la presenza di un architrave monolitico che garantisce l’ingresso. La pezzatura del materiale lapideo utilizzato è variabile, generalmente più grande alla base e progressivamente sempre più piccola man mano che ci si avvicina alla sommità; ciottoli di piccole dimensioni, venivano utilizzati per riempire i piccoli anfratti che rimanevano fra le pietre più o meno appiattite e regolari che servivano a costruire la parte sommitale della casetta.
L’evento è a numero chiuso, in caso di maltempo l’escursione verrà posticipata.
geositi@regione.fvg.it