La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è partner istituzionale del Workshop Nazionale di Consenso, collegato al Progetto “Oncologia di Precisione”, che è stato avviato nel luglio 2021 dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) in collaborazione con la SDA dell’Università Bocconi di Milano e con il Collegio dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO).
L’oncologia di precisione è una delle grandi aree di innovazione per la terapia del cancro. Le metodiche di sequenziamento genico esteso e un numero crescente di farmaci a bersaglio molecolare, stanno cambiando le prospettive di cura per una quota sempre maggiore di pazienti. Nuovi strumenti di valutazione professionale si sono affacciati sulla scena, tra i quali il Molecular Tumor Board (MTB).
Tuttavia, l’implementazione di queste innovazioni nei sistemi sanitari, l’integrazione delle attività correlate all’oncologia di precisione e ai MTB nei percorsi di cura integrati, basati sull’istotipo, presenta numerose complessità: sfide che devono essere affrontate. Dalle scelte tecnologiche e organizzative dei laboratori al mutato rapporto professionale tra patologi, biologi molecolari ed oncologi; dalle modalità di acquisizione del consenso informato a quelle di refertazione dei dati molecolari; dalla composizione dei MTB ai criteri di inclusione dei casi da valutare: molti aspetti clinico professionali e organizzativo gestionali devono essere integrati per assicurare che l’innovazione arrivi al letto del paziente.
Il Progetto “Oncologia di Precisione” affronta le numerose questioni di management sanitario correlate all’innovazione clinica con un approccio bottom up, partendo dall’osservazione delle attività correnti dei MTB.
Il confronto tra diverse aziende sanitarie, anche con metodologie riconosciute di rilevazione del consenso, una ricognizione nazionale tra le oltre 150 Strutture di Oncologia afferenti a CIPOMO unitamente al lavoro di diversi panel professionali, fa emergere alcune proposte operative che saranno sottoposte alla valutazione delle Società Scientifiche e delle Associazioni dei pazienti per essere presentate alle Istituzioni sovraordinate di governo della Sanità.
L’evento è stato accreditato da Meeting Srl Provider ECM n. 7194 presso il Ministero della Salute come da Programma Ministeriale di Educazione Continua in Medicina per le categorie: BIOLOGO, FARMACISTA, MEDICO CHIRURGO, TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO.
Riferimento ECM RES: 7194-357015
Crediti formativi: 3
Riferimento ECM FAD: 7194-357268
Crediti formativi: 4,5
ISCRIZIONI AL LINK DI DESTRA.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Meeting Srl
Provider ECM n. 7194
Via Villalta 32 – Udine Tel. 0432 1790500
Email: POP@meetingsrl.eu