La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a un anno dall’approvazione della legge sulla famiglia, organizza “Famiglia al centro: il ruolo della Regione e dei Comuni”: incontro volto alla costituzione di una rete famiglia aperta a tutte le Pubbliche amministrazioni, agli enti del Terzo Settore e ai soggetti privati per valorizzare e diffondere buone prassi che pongano al centro la famiglia.
Grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Regione avvia inoltre una serie di attività volte alla promozione e allo sviluppo di una rete di Comuni amici della famiglia anche in Friuli Venezia Giulia.
Un territorio amico della famiglia è, infatti, un territorio accogliente e attrattivo nei confronti delle famiglie e dei soggetti che con esso interagiscono. È un territorio nel quale le famiglie, grazie a una importante rete di servizi e di interventi di sostegno economico, possono realizzare i propri progetti di vita. La realizzazione di questo modello richiede che le politiche siano implementate secondo approcci interdisciplinari, sussidiari e distrettuali attraverso anche la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze di tutti gli attori del territorio: famiglie, soggetti del terzo settore, comuni e imprese.
Numero unico per la famiglia: 040 3775252 - e-mail: siconte.info@regione.fvg.it