I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia organizzano un incontro rivolto ai datori di lavoro e a tutti i soggetti territoriali (ordini professionali, patronati e associazioni di categoria) per fornire un approfondimento sugli aspetti salienti della nuova normativa che disciplina i flussi di lavoratori stranieri e sull’iter di presentazione delle domande.
Il D.P.C.M. 29.12.2022 (Decreto Flussi 2022) definisce le quote di lavoratori stranieri che potranno fare il loro ingresso in Italia nel 2023, fissandone i limiti numerici e introducendo alcune novità relative ai settori professionali interessati e alle procedure di ingresso. Tra queste, l’obbligo di verifica preventiva – attraverso i Centri per l’Impiego regionali - di indisponibilità di altri lavoratori sul territorio nazionale interessati a ricoprire il posto di lavoro offerto.
Sono previsti gli interventi di funzionari regionali responsabili in materia di lavoro, stranieri e conflitti e in materia di servizi per l'impiego. Al termine delle presentazioni è previsto uno spazio per le domande volto a chiarire i principali dubbi sul tema.
Segreteria organizzativa: Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia comunicazione.lavoro@regione.fvg.it