La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza congiuntamente con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale sotto gli auspici della Macrostrategia EUSAIR il Workshop intitolato "Porti verdi ed intelligenti nella Regione Adriatico Ionica. Decarbonizzazione e digitalizzazione dei porti e del trasporto merci. Il contributo della cooperazione territoriale dell'UE", che si terrà il 21 giugno 2023 a Trieste in modalità ibrida presso la MIB – Trieste School of Management.
Il workshop è incluso nelle attività previste dal Facility Point EUSAIR per il 2023 e nel Piano di Lavoro del Pilastro 2 “Connettere la regione” – Sottogruppo trasporti.
L’evento sarà occasione per approfondire le tendenze e le sfide più recenti in materia di decarbonizzazione e digitalizzazione dei porti, con interventi chiave sui temi dei porti verdi e della cybersecurity per i porti.
In tale contesto, sarà rappresentata l’attività di collaborazione sia operativa che istituzionale degli ultimi anni tra il Porto di Trieste e altri porti italiani, croati e sloveni del bacino del mare Adriatico centro- settentrionale svolta nell’ambito dell'Associazione Porti del Nord Adriatico (NAPA), oltre che nell'ambito di vari progetti cofinanziati dai fondi INTERREG - SUSPORT e DIGSEA (Interreg Italia-Croazia), ACCESSMILE (Interreg Central Europe) - e CEF – EALING.