In ottica di valorizzazione, salvaguardia e sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il Servizio Geologico e in collaborazione con Enti e Università, condividono quanto fatto e quanto si sta facendo nell’ambito della cartografia geologica e geotematica. Questa si rivela essere uno strumento conoscitivo fondamentale per qualsiasi intervento finalizzato alla difesa del suolo, alla pianificazione territoriale, alla progettazione e alle esigenze di protezione civile, risultando quindi elemento indispensabile per la prevenzione, lo sviluppo e la tutela del territorio regionale.
Il convegno consta di due sessioni: una mattutina in cui verranno presentati i lavori per la realizzazione della cartografia geologica nazionale alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) sul nostro territorio ed una pomeridiana in cui verranno presentati i progetti a carattere regionale per una divulgazione dei dati cartografici geologici e geotematici necessari per una visione d’insieme del territorio, quali le carte di sintesi o le carte tematiche.
Questo convegno, trasmesso anche in streaming, è un importante momento di aggiornamento per chi studia e opera sul territorio e si rivolge quindi a tutti i liberi professionisti, ai funzionari pubblici e agli esperti in materia. In particolare l’Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia riconoscerà crediti formativi ai suoi iscritti per la partecipazione in presenza.
Ai congressisti saranno consegnate copie omaggio di alcune pubblicazioni del Servizio geologico, sino ad esaurimento.
Per la partecipazione in presenza è necessaria la pre-iscrizione utilizzando la funzione “procedi all’iscrizione” presente in questa pagina, fatta salva la disponibilità dei posti.
La partecipazione è gratuita