La Polizia Locale, grazie alla propria capillare presenza sul territorio, alla conoscenza dello stesso e dei residenti, per la relazione di fiducia che instaura col cittadino, può giocare un ruolo rilevante nell'attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di violenza.
Per tale ragione, il Servizio di Polizia Locale, Sicurezza e Politiche dell'Immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell'ambito delle attività della Scuola Regionale per la Polizia Locale, ha organizzato a Udine, per il giorno venerdì 5 aprile, un convegno dal titolo: "Violenza di genere: come rafforzare il ruolo delle Polizie Locali nell'attività di prevenzione e contrasto".
Il convegno vuole essere un momento di formazione, confronto e riflessione tra le diverse figure professionali coinvolte a vario titolo nella gestione dei casi di violenza.
In tale contesto, sono previsti anche interventi finalizzati a illustrare alcune esperienze virtuose e professionali di intervento sul tema della "violenza di genere" da parte dei Comandi di Polizia Locale.
Il convegno è aperto a personale della Polizia Locale, delle Forze di Polizia dello Stato, assistenti sociali, e altri operatori degli enti locali. È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.