Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme ad Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e Ufficio Scolastico Regionale FVG, organizza il seminario nazionale "Incentivare la partecipazione civica attraverso progetti di mobilità".
L’evento si colloca nell'ambito del Programma Erasmus+ e, in particolare, dell'iniziativa PEACE, acronimo di Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, attività di cooperazione a lungo termine coordinata dall'Agenzia Erasmus+ INDIRE e incentrata sulla priorità europea della partecipazione attiva dei cittadini.
Il programma si articola in una sessione mattutina aperta al pubblico - dalle ore 09:00 - incentrata su strategie di internazionalizzazione e partecipazione alle progettualità del Programma Erasmus+, con istituzioni nazionali e del territorio e rappresentanti del mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Segue una sessione pomeridiana – dalle ore 14:00 – di confronto tra buone prassi del territorio sui temi di Civic Engagement e sul contributo del programma Erasmus+ alla valorizzazione della cittadinanza europea.
Il progetto proseguirà, poi, anche il 14 maggio con alcune visite nelle scuole e negli istituti formativi della regione, insieme con ambasciatori e alumni, con lo scopo di promuovere la mobilità e il senso civico e di appartenenza alla cittadinanza europea.
Per partecipare al seminario del 13 maggio è necessario iscriversi compilando il form indicato al link in questa pagina, entro il 09 maggio 2024.
Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo studio
Francesca Bassi - Telefono: 0432 555460 - Email: francesca.bassi@regione.fvg.it