La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ospita il Seminario sulle novità in tema di circolazione stradale: "Il codice fa strada...in tour". L'evento, rivolto a tutti gli organi di Polizia Stradale, è promosso dal Compartimento Polizia Stradale del FVG, in collaborazione con la casa editrice Egaf edizioni s.r.l.
Il seminario è tenuto da Giandomenico Protospataro, Vice Questore della Polizia di Stato in quiescenza, consulente del Ministero dell'Interno nell'ambito della disciplina della circolazione stradale.
Il programma si articolerà sui seguenti temi:
- nuove norme in materia di assicurazione obbligatoria per i veicoli conseguenti al DLG 2 novembre 2023 n.184 che ha dato attuazione alla V. direttiva (UE) 2021/2118. Disposizioni operative, riflessi sull'attività degli organi di polizia e questioni rilevate nella prima fase di applicazione.
- Nuove disposizioni in materia di circolazione di prova di cui al DPR n. 229/2023 che ha modificato il regolamento di semplificazione del DPR 24.11.2001 n. 474. Nuove istruzioni operative per il rilascio delle autorizzazioni di prova e disposizioni riguardanti l'uso delle autorizzazioni e delle relative targhe di prova. Aspetti procedurali e sanzionatori d'interesse per gli organi di polizia.
- Novità in materia di rilevamento a distanza delle violazioni degli eccessi di velocità. Nuove disposizioni del DM attuativo dell'art. 25 della L 120/2010. Prime riflessioni operative per l'installazione e l'uso dei dispostivi e dei sistemi di rilevamento. Pianificazione operativa e coordinamento dei prefetti.
La partecipazione al seminario è gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. A conclusione dell'evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.