La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza un evento che si inserisce nel percorso di riorganizzazione della vigilanza ambientale a livello regionale avviato da tempo dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
La vigente normativa sui rischi di incidente rilevante, più nota come “Legge Seveso”, rappresentata dal D.Lgs. 105/2015, pone in capo alle Regioni specifiche competenze tecniche e amministrative che questa Amministrazione ha fin da subito affrontato con impegno e concretezza, approvando con apposita Delibera di Giunta, a fine 2018, il 1° "Piano regionale delle ispezioni degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante" del Friuli Venezia Giulia, aggiornato a fine 2021 e tuttora in vigore.
La presenza sul territorio regionale di diversi organismi deputati all’attività di vigilanza ambientale, associata alla costante evoluzione del quadro normativo di riferimento, ha fatto maturare la consapevolezza di farne conoscere il ruolo e le competenze attraverso la descrizione di contenuti giuridici, di tecniche operative, di schemi organizzativi che sono stati presentati lo scorso febbraio a Udine durante un seminario dedicato.
Il passaggio attuale è la prosecuzione di quel percorso informativo e formativo rivolto agli Enti, alle Istituzioni, alle imprese e ai professionisti.
Per partecipare agli incontri è richiesta l'iscrizione al link indicato.
In caso di impossibilità di partecipare in presenza, sarà disponibile il collegamento in videoconferenza, il cui link sarà comunicato con successiva e-mail.