Avvocatura della Regione
XII INCONTRO IL DIRITTO AMMINISTRATIVO CHE CAMBIA. Per fare il punto su ... Il primo correttivo al processo amministrativo. Il rito appalti fra ripensamenti e fughe in avanti.
Udine, 16 Marzo 2012
Ad un anno dall’entrata in vigore del codice di rito amministrativo il primo correttivo (previsto e voluto dal legislatore) non ha inciso significativamente sul rito appalti. Al contrario è stato proprio quest’ultimo ad informare di se tutto l’impianto del codice. Nell’attuale sistema, infatti, il contenzioso “ordinario” sembra ormai sparire a fronte di forme diverse di tutela del cittadino verso i pubblici poteri, promosse da organismi e sodalizi che indirizzano verso una riedizione procedimentale piuttosto che al ricorso processuale. Statisticamente il rito cosiddetto super accelerato degli appalti assorbe la maggior parte dei ricorsi introitati e la rilevanza, patrimoniale e giuridica, della controversia, impone un’attenzione adeguata pur nei pochissimi giorni che il codice concede alle parti ed al giudice. Importanza degli interessi in gioco, rischi di errori nella velocità del rito e quantità di casi hanno fatto emergere molti espedienti delle parti e audaci interpretazioni delle sezioni giudicanti, con l’Adunanza Plenaria che si accinge ad esercitare il nuovo potere di precedente quasi vincolante che le viene assegnato. Quante di queste intuizioni diverranno legge? Cosa resterà fissato nel costosissimo rito appalti e cosa invece passerà di memoria. Su questo punto si confronteranno accademici e pratici per consentire al cittadino di “fare il punto” sul nuovo che avanza.
contatti
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, ha riconosciuto 4 crediti formativi ai partecipanti - SEGRETERIA SCIENTIFICA Marcello Fracanzani Sabina Rizzi rizzi@fracanzani.eu
Telefono: 0432 505 353
Telefono: 0432 505 353