La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un convegno sugli Stati generali sulla mobilità ciclistica, previsti dalla L.R. n. 8/2018 "Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa", quale momento di partecipazione e di confronto consultivo e propositivo tra le istituzioni e i soggetti operanti nel settore, al fine di favorire la cultura della mobilità ciclistica.
Agli Stati generali sono invitati gli enti locali, le scuole, le imprese che gestiscono il trasporto pubblico e quelle che erogano servizi nell'ambito del cicloturismo e del turismo sostenibile, le associazioni sportive aderenti alla Federazione Ciclistica Italiana, le associazioni già rappresentate nel TREC - Tavolo tecnico regionale per la mobilità ciclistica e le associazioni della società civile impegnate sui temi della mobilità ciclistica e dolce, della tutela e promozione dell'ambiente, del paesaggio e dei beni culturali della Regione, nonché degli stili di vita attiva.
Gli Stati generali si sviluppano in una prima sessione di inquadramento del contesto e di illustrazione delle attività regionali in tema di mobilità ciclistica, e di una seconda sessione finalizzata a raccogliere i punti di vista delle istituzioni e dei soggetti operanti nel settore, attraverso una serie di brevi interventi della durata massima di 5 minuti.
L’iniziativa è incardinata sotto la Macrostrategia EUSAIR nel quadro delle attività del progetto Interreg VI A Italia-Croazia "CYROS" che promuove la mobilità sostenibile transfrontaliera e mira allo sviluppo della ciclovia turistica adriatico-ionica Adrioncycleroute (che è un progetto “bandiera” della Macrostrategia EUSAIR), al quale la Regione FVG sta attivamente lavorando da diversi anni. L'iniziativa prevede, infatti, anche una sessione pomeridiana congiunta interamente dedicata all’Adrioncycleroute, con la partecipazione degli Stati dell’area EUSAIR attraversati dalla ciclovia.
L’iscrizione all’evento è obbligatoria solo per chi partecipa in presenza, mentre il link per lo streaming verrà pubblicato qualche giorno prima dell’evento su questa pagina.