La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con INSIEL S.p.A. e gli Ordini e i Collegi professionali degli Architetti, dei Geologi, dei Geometri, degli Ingegneri e dei Periti, organizza il quarto incontro formativo e informativo sulle nuove procedure e sulla digitalizzazione in materia di costruzioni in zona sismica e opere strutturali, alla luce delle recenti novità normative introdotte a livello nazionale e regionale.
Le recenti novità normative nazionali in materia di costruzioni in zona sismica, mirano a semplificare e accelerare le procedure amministrative, anche attraverso la digitalizzazione. In particolare, il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2024) ha introdotto nuove modalità per il deposito e l'autorizzazione degli interventi strutturali relative ad opere pubbliche.
La Regione ha recepito queste disposizioni con la Legge regionale 2/2024, con l'obiettivo di garantire qualità e sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale.
È in fase di aggiornamento il regolamento attuativo della Legge regionale 16/09, che definirà nel dettaglio interventi, varianti strutturali e modalità di presentazione dei progetti. Parallelamente, è in fase di ultimazione - in collaborazione con INSIEL S.p.A. - il nuovo Sistema Informativo Opere Strutturali FVG, che permetterà la completa digitalizzazione delle istanze da parte di committenti o loro delegati.
Durante questo incontro, saranno illustrati i principi fondamentali del nuovo regolamento e le principali funzionalità del Sistema Informativo Opere Strutturali FVG per la presentazione delle domande. L'iniziativa si rivolge principalmente ai professionisti del settore e ai tecnici comunali; mira a favorire un quadro chiaro e aggiornato del nuovo contesto normativo e operativo in materia di costruzioni in zona sismica nella regione Friuli Venezia Giulia.
E-mail: seminari.territorio@regione.fvg.it