Il convegno, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prende idea dal progetto “Zero Waste e sostenibilità turistica” portato avanti dal Dipartimento di Lingue e letteratura, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine e promosso e coordinato dal Servizio Gestione disciplina rifiuti e siti inquinati della Regione FVG.
Il progetto ha come obiettivo l’educazione e la sensibilizzazione sulla riduzione della produzione dei rifiuti, soprattutto nelle aree turistiche, nonché la relativa prevenzione. Vede coinvolti gli istituti scolastici, gli enti locali e gli operatori turistici delle principali località turistiche regionali.
In questa sede, vengono presentati i primi risultati, gli esiti dei lavori fino ad ora sviluppati, inquadrando altresì la tematica in un’ottica di maggior respiro. Nel corso della mattinata saranno premiati i progetti presentati dalle scuole del territorio regionale che hanno partecipato al concorso “Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità in tema di rifiuti nelle destinazioni turistiche”.