Unisciti a noi per scoprire come un luogo ricco di storia possa diventare un laboratorio di innovazione e creatività per il futuro, senza mai dimenticare le proprie radici.
Presentando il masterplan di rigenerazione dell’ex aerocampo Udine – Campoformido, rivivremo insieme le tappe del percorso partecipativo che ci ha visti dialogare con la comunità e gli attori del territorio, per rivitalizzare questo sito iconico attraverso la sua valorizzazione storico-ambientale.
L’obiettivo è renderlo un hub tecnologico per la ricerca, uno spazio multifunzionale connesso con il territorio circostante e i comuni limitrofi. Un luogo per la comunità che “non annoia mai”, grazie ad attività didattiche e ricreative che vedono nel volo una possibilità di rinascita.
Ma, soprattutto, uno spazio a contatto con la natura, destinato a diventare un tassello primario nella rete ecologica locale, con ampi spazi aperti e flessibili che favoriranno la biodiversità e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’area rigenerata, di proprietà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, diventerà un ecosistema dell'innovazione basato sulla collaborazione tra pubblico e privato.
L’evento di presentazione al pubblico prevede tante attività di animazione sul tema del volo, per permettere ai più piccoli di imparare divertendosi e alle famiglie di contribuire attivamente al progetto di rigenerazione.
È possibile seguire l'evento anche in streaming.