La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il supporto di Informest, organizza un evento di informazione per le Autonomie Locali e gli stakeholder della regione per promuovere lo strumento ELENA (European Local ENergy Assistance), un’iniziativa congiunta della BEI e della Commissione Europea che fornisce sovvenzioni per l’avvio di progetti di efficientamento energetico e investimenti in energie rinnovabili, destinati agli edifici e al trasporto urbani.
L’obiettivo dell’incontro è quello di migliorare la comprensione di ELENA, incoraggiare l’avvio di nuovi progetti e di aiutare i promotori a concretizzare i loro investimenti. L’incontro consiste in una presentazione da parte della BEI dell’opportunità, con un focus regionale preciso, nonché la presentazione di due esperienze in corso di realizzazione. Si ritiene di importanza cruciale presentare dei casi studio come quello di Campi Salentina e del progetto Top Condomini a cura dell’Agenzia per l’Energia e Sviluppo Sostenibile di Modena con le quali fornire indicazioni pratiche sull’opportunità rappresentata dall’iniziativa ELENA.
L’obiettivo che ci poniamo con questi interventi di presentazione di progetti di successo è quello di coinvolgere i Comuni e tutti i portatori di interesse della Regione FVG a investire nello sviluppo di infrastrutture chiave come l’illuminazione pubblica, il trasporto pubblico sostenibile, l’energia rinnovabile e altro ancora.