Nell’ambito di una rinnovata collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio geologico e l’Università degli studi di Udine,Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi del FVG e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine e con il contributo di alcuni centri di ricerca sia Regionali (Università degli studi di Trieste e OGS) che nazionali (Università degli studi di Milano Bicocca e CNR-Irpi di Padova), nonché del mondo dei Servizi tecnici (Sisgeo, CSG), è organizzato l'incontro sul dibattuto tema del dissesto idrogeologico.
Frane, valanghe e alluvioni sono fenomeni naturali e ordinari, responsabili della costante evoluzione geomorfologica del territorio. La ricerca scientifica e la normativa di settore hanno definito e istituzionalizzato il termine “dissesto idrogeologico” (dissesto geologico-idraulico) per individuare quei processi fisici responsabili del modellamento dei versanti, della formazione delle pianure alluvionali e delle dinamiche costiere.
Tali fenomeni rappresentano un notevole fattore di rischio per la popolazione e il tessuto antropico, in particolare per la loro crescente frequenza di accadimento dovuta all'accentuarsi di eventi pluviometrici estremi. In questo contesto, la loro conoscenza rappresenta un'esigenza imprescindibile per una corretta pianificazione finalizzata all'incolumità delle persone e alla salvaguardia dei loro beni.
Il rapporto tra il dissesto idrogeologico e l'attività antropica è quanto mai delicato e biunivoco, dove spesso è l'attività dell'uomo a essere la causa innescante e/o predisponente. Il convegno si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e metodologie di analisi aggiornate di alcuni tipici fenomeni legati al dissesto idrogeologico e, in particolar modo, porrà il focus sul tema che genericamente può essere definito come Dissesto geologico-Frane.
Gli aspetti trattati nel convegno rappresentano un contributo alla definizione di quegli strumenti conoscitivi che stanno alla base di una corretta gestione del territorio in un contesto ambientale in cui il clima cambia ed evolve sempre più rapidamente.
Servizio Geologico Regione FVG
dott. geol. Fabrizio Kranitz
fabrizio.kranitz@regione.fvg.it