La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ospita il convegno "La tassazione degli immobili in Italia e in Europa". Durante l'evento, il tema della tassazione sui beni immobili, sia per quanto riguarda il reddito che da questi può derivare, sia per quanto riguarda le imposte patrimoniali, sarà affrontato da diversi studiosi, non solo in chiave domestica, ma anche in prospettiva europea.
La prima parte del convegno si soffermerà sugli snodi della fiscalità immobiliare in ambito domestico, analizzandone i fondamenti teorici e costituzionali, nonchè esaminando gli aspetti dei principali tributi immobiliari. In particolare, si darà spazio al tema dell'uso degli immobili come strumento di fiscalità locale, con uno sguardo all'IMU e al tributo autonomo della Regione Friuli Venezia Giulia (ILIA).
La secondo parte del pomeriggio, invece, sarà dedicata all'analisi di esperienze di altri paesi. Accanto ai contributi di studiosi provenienti da Croazia e Slovenia, è previsto un esame comparato delle diverse normative applicate in Europa.
Segreteria organizzativa e iscrizioni: dott.ssa Alessia Sbroiavacca - alessia.sbroiavacca@units.it