
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in occasione di GO!25 - Nova Gorica - Gorizia - European Capital of Culture, presenta il convegno sul Sistema Tavolare, il quale ha come oggetto l'approfondimento sul piano scientifico dei profili giuridici ed economici riguardanti il servizio di pubblicità immobiliare noto come "catasto tavolare" o "sistema del libro fondiario".
L'evento intende accostare ai profili dottrinari anche aspetti più propriamente pratici, gestiti direttamente da rappresentati degli ordini professionali (magistrati, notai, commercialisti, avvocati, geometri). Saranno affrontate anche questioni più propriamente pubblicistiche relative al riparto di competenze legislative e amministrative all'interno degli Stati Federali o regionali e ai contorni tecnico-amministrativi di gestione dei registri immobiliari.
Ulteriore obiettivo del convegno sarà quello di verificare la possibilità di promuovere un'iniziativa comune di armonizzazione legislativa nell'ambito dell'Unione Europea, eventualmente in collaborazione con l'ELRN (Associazione europea del catasto).
Il riconoscimento dei crediti formativi avverrà soltanto per gli ordini accreditati e per coloro che parteciperanno alle prime due giornate (giovedì 22 e venerdì 23). Sono riconosciuti 7 crediti formativi per i dipendenti regionali solo a seguito del superamento della prova finale che verrà somministrata nelle giornate successive tramite invio via mail.
L'Ordine degli Avvocati di Gorizia ha accreditato l'evento riconoscendo n. 4 crediti formativi per la prima sessione di giovedì 22 maggio e n. 6 crediti formativi per le tre sessioni di venerdì 23 maggio. In alternativa, n. 2 crediti formativi per ciascuna delle tre sessioni di venerdì 23 maggio.
Il convegno si svolgerà durante le prime due giornate (giovedì 22 e venerdì 23) all'Auditorium della Cultura Friulana, mentre sabato 24 sarà ospitato dal Conference Center di Gorizia.
DESTINATARI: aperto a tutti.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: solo in presenza presso le sedi indicate.
Alida Gratton - tel. 0481 386 348 email: alida.gratton@regione.fvg.it
Marta Tassotto - tel. 0432 555 718 email: marta.tassotto@regione.fvg.it